“Conosci te stesso, possiedi te stesso, trasforma te stesso”, col quale si indica il percorso tramite il quale arrivare all’integrazione della personalità. Nel conosci te stesso è racchiuso l’invito a comprendere i meccanismi, consci ed inconsci, sottostanti al nostro vissuto psichico; è un lavoro che coinvolge l’incoscio medio ed inferiore.
Nel possiedi te stesso si unisce, alla comprensione dei meccanismi psichici, la scoperta ed il risveglio dell’io e della volontà personale come guida e motore verso l’ultima fase.
Nel trasforma te stesso, attraverso il contatto con gli elementi dell’inconscio superiore e l’uso della volontà attiva, possiamo conoscere ed intraprendere il nostro personale ed autentico cammino evolutivo anche a livello transpersonale.
La STELLA DELLE FUNZIONI, così come l’ha concepita Roberto Assagioli, rappresenta il funzionamento della nostra psiche.
Le singole funzioni sono gli strumenti che l’uomo, come essere biopsichico, possiede per rapportarsi con l’ambiente esterno, ma anche con quello interno e transpersonale.
Ogni personalità possiede delle funzioni preferenziali, che sono quindi più sviluppate di altre.
Obiettivo della Psicosintesi è quello di equilibrare ciascuna funzione psichica attraverso la volontà che esiste in ognuno ottenendo così una armoniosa regia di sé.
